Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Grande successo per il primo evento FIUF nel Mezzogiorno

A S. Paolo di Civitate (FG) ottima riuscita per il corso base federale, abbinato alla festa locale

Riscuote grandissimo successo il corso base della Federazione svoltosi per la prima volta nel Sud d'Italia!

In quel di San Paolo di Civitate, cittadina in provincia di Foggia, grazie alla neonata Società Civitastars Floorball, si è potuto realizzare il 22 agosto un bellissimo evento che ha visto coinvolte molte realtà locali alla scoperta del floorball, e non solo.

Il Referente Federale Dario Falchi, arbitro FIUF e membro del direttivo, ha tenuto la parte pratica del corso di Formazione FIUF, realizzato con il supporto di Rocchino Franchelli, Presidente di CivitaStars.   La nuova ASD, che praticherà floorball in Puglia, è parte di un progetto di rivalorizzazione del territorio, che vede l'Associazione ViviConsapevolmente come motore principale per creare sinergie di varia natura in terra foggiana.

Incontri con i commercianti e con il Comune hanno fatto da contorno ad un vero e proprio "sabato del villaggio", e tutti si sono detti entusiasti di questo sport e dell'idea di portare qualcosa di nuovo nella zona.  Gli amministratori infatti si sono resi disponibili anche ad organizzare eventi e manifestazioni legate alla disciplina sportiva del floorball.

Grande la partecipazione anche dalle zone limitrofe, come da esempio quella del professor Tobia Di Tonno da Ischitella (FG), fino ad arrivare persino da Venosa, in provincia di Potenza, con il professor Vincenzo Urbino già attivo nella sua scuola dove insegna il floorball ai suoi alunni, e ldal Molise, con la dirigente Simona D'uva, responsabile Kemarin Hockey in-line, al momento a Roccaraso per la preparazione della sua squadra.

Durante gli incontri della mattina, alla presenza del Sindaco e dell'Assessore allo sport, è stata presentata la rosa ufficiale dei pionieri del floorball nel Meridione, i ragazzi e ragazze del CivitaStars.  Le autorità locali si sono dimostrate interessate ad una "due giorni" di solo floorball tra gli alunni delle scuole locali.
E' stato inoltre proiettato l'"in bocca al lupo" ufficiale del Presidente Rambaldi, impossibilitato a presenziare di persona, e sono state esposte, oltre che da Falchi, anche da Emanuela Blanchi (staff della Nazionale Femminile U19) e Martina Falchi (atleta della Nazionale Femminile Seniores) tutte le potenzialità del nostro sport.

A seguire il corso vero e proprio con parte pratica, composta di esercizi, tecnica, e tutti gli elementi del corso per operatore scolastico-promozionale, elaborato dal Responsabile Nazionale della Formazione Daniele Coco.

CivitaStars, a cui è stata già assegnata un palestra, inizierà i propri corsi a metà settembre, e si è già ufficialmente iscritta alle Gare FIUF su Campo Piccolo del girone centro-sud italiano.   


 

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc