Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Federazione Italiana Unihockey / Floorball

L'angolo dell'arbitro pt.6

Eccoci con la consueta rubrica settimanale in cui diamo un po' di delucidazioni circa il regolamento federale.

 

1) Ci siamo sempre chiesti: ma se durante il gioco c'è una steccata, l'arbitro da vantaggio qualora la pallina sia ancora controllata da chi ha subito la steccata... se riceve la seconda, l'arbitro magari ferma e dà due minuti sul secondo fallo. Perché invece non viene punito il primo giocatore che ha dato la steccata? 

Dipende da che vantaggio comunica l'arbitro alle squadre. Se il vantaggio é semplicemente verbale perché il fallo non compromette l'azione di chi la subisce, come per esempio rimanere in possesso palla e proseguire con l'azione offensiva "indisturbato", bisogna vedere la gravitá del secondo fallo e valutare nuovamente la situazione. 

Certo, se una squadra cerca di fermare il gioco avversario con ripetuti falli e relativi vantaggi l'arbitro puó dare penalitá per falli ripetuti. A farne le spese sará ahime l'ultimo giocatore che tenterá di fermare il gioco, ovviamente dovrebbe tenere conto degli avvertimenti precedenti. Questo accade spesso nelle partite dove il tasso tecnico delle squadre é di livello nettamente differente.

Se il vantaggio invece viene comunicato a livello di differita (braccio alzato) ogni fallo commesso puó potenzialmente portare ad un'ulteriore penalitá.

 

2) gli occhialini sono obbligatori per i minorenni, ma i maggiorenni saranno calcolati per millesimo d'età? Oppure si devono avere 18 anni compiuti? Se gli occhialini sono marchiati CEE e non IFF sono buoni lo stesso? 

A partire da questa stagione gli occhialini protettivi saranno obbligatori per tutti i minorenni. Novitá che porterá con sé anche una miglioria dei dati nei referti di gara. Le squadre dovranno indicare il mese e l'anno di nascita dei partecipanti.

Questo vuol dire che un giocatore nato ad aprile del 2003 sará obbligato a portare gli occhialini protettivi fino a tutto il mese di aprile del 2021. Gli occhialini dovranno essere marchiati IFF, ed in generale prodotti da un brand di floorball.

A questo proposito la FIUF é giá in accordo con il partner tecnico della federale, www.efloorball.it, che fisserá un prezzo vantaggioso per le squadre iscritte.

 

3) Quando si configura l'infrazione del gioco da terra? Se durante un'azione di gioco si segna saltando un ostacolo improvviso, ad esempio un giocatore che ti cade avanti, il gol è valido?

Il gioco a terra viene definito tale quando un giocatore giocatore seduto o sdraiato per terra gioca la pallina o la tocca volontariamente o influenza appositamente il corso del gioco.

Questo vale come infrazione anche quando il giocatore tocca a terra con entrambe le ginocchia o una mano (non quella con cui tiene la stecca), e gioca o ferma la pallina.

Al massimo è consentito avere per terra i due piedi, un ginocchio, e la mano che tiene la stecca.

Un giocatore puó giocare la pallina (quindi anche segnare) saltando un ostacolo, purché la si giochi sotto l'altezza del ginocchio.

 

Ringraziamo Roland per la disponibilità, e lo aspettiamo con le prossime domande.

Per tutti i vostri quesiti potete scrivere a comunicazione@fiuf.it e floorballmania@gmail.com

Sponsor

eFloorball.it
Gems
SITEC
Fat Pipe