Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Federazione Italiana Unihockey / Floorball

L'angolo dell'arbitro pt.4

Nuovo Q&A con l'arbitro federale Roland De Conno

Eccoci al consueto appuntamento con le Q&A sulle regole arbitrali, sviluppate da FIUF e Floorballmania grazie all'arbitro Federale Roland De Conno.

 

1) Un ingaggio può portare direttamente al gol? Quali sono gli eventi che portano ad un ingaggio? Quando la pallina si può definire non giocabile? 

Certamente, un ingaggio puó portare ad una rete. Gli eventi che portano ad un ingaggio sono molteplici. Ognuno dei tre tempi di gioco iniziano con un ingaggio sul punto centrale.

La stessa cosa vale dopo un gol convalidato. Gli ingaggi negli altri sei punti (posti a sinistra e a destra delle porte e del centro campo) vengono eseguiti quando si ha un'interruzione del gioco determinata o da un triplice fischio dell'arbitro (per esempio quando si rompe la pallina), oppure quando la pallina tocca il soffitto o altri ostacoli posti sopra il campo (per esempio un canestro da basket), infine quando a nessuna delle due squadre puó essere assegnata una punizione laterale. 

 

2) Quando un giocatore colpisce con la stecca, solleva o calcia un'altra stecca durante l'azione, è fallo? Come viene sanzionato? Se questo accade a pallina lontana, è fallo lo stesso? 

Negli ultimi anni si tende a tenere la partita piú fluida usando molto i vantaggi. Il gioco dev'essere sempre veloce ed intrattenere il pubblico.

Certo, un "colpo di bastone" o un calcio volto a distruggere il gioco dell'avversario, peggio ancora se proveniente da tergo, viene sanzionato con una penalitá di due minuti, nei casi piú gravi anche cinque minuti.

Se questo accade a pallina lontana bisogna sempre capire l'intenzione del giocatore: é stato un colpo fortuito? é stato un colpo volto a disturbare o trarre vantaggio per un eventuale anticipo? è stato un gesto di stizza o di frustrazione? In base a cosa un arbitro valuta, punisce o meno il giocatore.

 

3) Quando un giocatore sta correndo sulla sponda e per un contatto spalla e spalla esce con entrambi i piedi fuori dalla sponda, ma continua a correre e tenere la pallina, si ferma il gioco o l'azione può continuare? Si può fischiare il vantaggio? Se riesce a tirare con i piedi fuori e segna il gol è buono o viene annullato?

No l'azione viene interrotta. Il giocatore puó giocare la pallina solo se ha entrambe i piedi in campo. In questo caso si riprende con una punizione diretta per la squadra avversaria.

 

Ringraziamo Roland per la disponibilità, e lo aspettiamo con le prossime domande.

Per tutti i vostri quesiti potete scrivere a comunicazione@fiuf.it e floorballmania@gmail.com

Sponsor

eFloorball.it
Gems
SITEC
Fat Pipe