Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

I corsi formativi di inizio stagione si concludono con successo

Svoltisi il primo Corso Allenatori ed il Corso Arbitri

Conclusosi con successo i primi corsi formativi della stagione 2022/23.

Si sono svolti durante tutto il mese di ottobre e novembre sia il percorso di OPERATORE SCOLASTICO PROMOZIONALE, quello di ARBITRO FEDERALE, come pure quello per ALLENATORE DI PRIMO LIVELLO.

I corsi si sono articolati in una serie di incontri di formazione ONLINE e formazione pratica in palestra e a seguire una prova orale ed un test scritto da superare.

Quest'ultimo, svoltosi in quel di Lignano Sabbiadoro il 12-13 novembre, in concomitanza con il trangolare femminile fra Italia, Spagna ed Ungheria.
I relatori Simone Baratin, Giorgio Battaini, attuale e precedente head-coach della Nazionale Femminile Seniores, hanno portato la loro grande esperienza nazionale ed internazionale, e hanno potuto trasmettere contenuti, strategie ed esperienze ai tecnici che hanno partecipato, i quali sperabilmente porteranno alla crescita del settore.
Una parte teorica, ed a seguire una parte pratica sfruttando le partite delle Azzurre come "terreno di studio".

Allo stesso modo Marco Concli, head-coach della Nazionale Maschile Under19, insieme alla Responsabile per la Formazione Sonia Sopranzi, hanno fornito un livello di preparazione teorico-pratica agli istruttori sia in ambito scolastico che agonistico, in particolare uno sguardo dedicato allo lo sviluppo del settore giovanile italiano, con un aumento delle conoscenze di metodologia, teoria, tattica e regolamenti.
 

Altrettanto fruttuoso il Corso Arbitri di inizio stagione, tenuto dall'arbitro internazionale Roland DeConno Pobitzer, sia in aula virtuale che dal vivo.   
Ai partecipanti sono stati forniti anche elementi della disciplina dell'hockey su prato, a cura del professore Alberto Anglana, in virtù del lavoro congiunto tra FIUF ed FIH, che sta portando le due discipline a cooperare all'interno di un'unica istituzione.

La Federazione fa le proprie congratulazioni a tutti i partecipanti che hanno superato con successo i corsi, in attesa di vederli in azione sui campi da gioco.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc