Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Riconoscimento CONI: FIUF entra nella FIH

Divisione Federale con autonomia tecnica, organizzativa e politica

Oggi 22 dicembre 2021 è stata un'importante giornata per la Federazione Italiana Unihockey Floorball.

Dopo molti anni raggiunge infine l'obbiettivo più atteso: l'ingresso nel Sistema Sportivo Italia del CONI, grazie all'inserimento all'interno della Federazione Italiana Hockey (FIH), con la qualifica di Divisione Federale. 
 
Un processo che, dopo lunghe fasi preliminari durate per l'intero quadriennio passato, è entrato nel vivo grazie agli incontri degli ultimi due mesi.
Prima quelli di novembre, tra i vertici  FIH e quelli FIUF (il Presidente Giorgio Rambaldi ed il Segretario Generale Jorgen Olshov, coadiuvati dall'Avvocato Sportivo Laura Santoro, dal Vicepresidente uscente Daniele Coco e da quello neoeletto Dario Falchi.)
A seguire i fondamentali incontri con IFF svoltisi durante i Mondiali di Uppsala, in cui il Presidente ed il Segretario Generale della Federazione Internazionale hanno accolto con entusiasmo i passi istituzionali svolti da FIUF. 
Infine la riunione della Giunta CONI del 16 dicembre, la quale ha accolto la delibera dell'ultimo consiglio federale FIH che inserisce la disciplina del floorball nella famiglia "stecca & pallina".

Oggi dunque il Presidente Rambaldi ed il Segretario Generale Olshov hanno partecipato alla Conferenza Stampa, presieduta dal Presidente FIH Mignardi, nella quale il floorball è stato ufficialmente presentato al mondo hockeystico italiano.

Il Presidente Rambaldi, durante la conferenza, ha preso la parola affermando: 

"Per noi questo momento è sia un punto di arrivo - il traguardo CONI tanto cercato - sia un punto di partenza per lo sviluppo del floorball, dalla "casa FIH", con cui condividiamo già tanto, e i cui punti di sviluppo per il futuro - giovani, aspetto internazionale, inclusione - coincidono con i nostri".

Presidente e Segretario Generale, a nome dell'intero Direttivo e di tutto il movimento, si dicono molto soddisfatti, consci che ci sarà tanto su cui lavorare sotto molti aspetti, ma felici di vedere che finalmente si stanno raccogliendo i frutti delle tante fatiche fatte negli ultimi anni per permettere al floorball di trovare la giusta posizione nel panorama sportivo nazionale.

Sponsor

eFloorball.it
Gems
SITEC
Fat Pipe