Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Grande successo per il Triple Challenge e l'esordio di Coach Baratin

L'Italia vince in rimonta in Gara 3 conquistando l'evento, in diretta internazionale

Un ottimo esordio per il nuovo Headcoach della Nazionale Italiana Femminile, Simone Baratin.

In quel di Lignano Sabbiadoro l'evento internazionale, prima e vera ripartenza anche per IFF, Italia e Francia hanno incrociato le stecche in ben 3 partite svoltesi nell'arco di 24 ore.

Una sfida ardua, che le Azzurre, e le ragazze di France Floorball, hanno raccolto volentieri. 

Al debutto l'Head-coach Simone Baratin - ritratto in fotografia insieme al Presidente Giorgio Rambaldi - che ha portato, come nei piani federali per il prossimo ciclo di lavoro, un primo tassello di ulteriore "professionalizzazione" degli staff Nazionali.  (Il prossimo step sarà quello di lavorare per la Nazionale Maschile.)
 

Venendo alle partite, nella prima gara il match è stato estremamente equilibrato. Prima marcatura per la Francia, ma subito pareggio italiano. Poi a seguire altro gol Azzurro seguito da quello francese.
Poi un finale al cardiopalma, con La Nazionale Italiana che trova il 3-2 a meno di due minuti dalla fine, ma la Francia che non demorde e trova il pareggio a 38 secondi dal termine in una situazione di 6 vs.5.
Marcature di Laura Bolt, Alessia Pascetta e Camilla Olshov.  MVP Italy: Anastasia Zatta /MVP France: Marine Klopfenstein 

In gara 2 continui rovesciamenti di fronte in un match molto combattuto e divertente da seguire.  Si è andati da 2-0 al 3-2 per le francesi, fino a trovarsi poi con il pareggio italiano, ma allo scadere del 60° minuti il risultato si è fissato sul 3-4 per la Francia.  Marcature di Camilla Olshov, Anna Marasso e Roberta Olshov.  MVP Italy: Roberta Olshov/MVP France: Pauline Buiche 

La partita è stata ripresa in diretta, ed è disponibile QUI, con il commento d'eccezione di Sauro Corò della Federazione Italiana del floorball in carrozzina elettronica, coadiuvato da Giorgio Rambaldi.

In gara 3 è invece successo di tutto. Dopo i primi due gol francesi nel periodo iniziale, la partita è continuata con tanti attacchi e difese ma senza marcature fino al terzo tempo.
A questo punto, dopo che l'Italia ha accorciato le distanze, il gol del 3-1 francese avrebbe potuto spegnere l'entusiasmo delle ragazze nostrane. Ma un decisivo time-out chiamato dall'Head-coach Baratin ha cambiato tutto, e la successione degli eventi ha visto le Azzurre segnare, nel giro di 10 minuti, ben 4 gol, chiudendo il match, e l'evento, in favore dell'Italia, con il risultato finale di 5-3.    Marcature di Roberta Olshov, Camilla Olshov, Deborah Wagner, Laura Bolt e Marta Pelliccioni.   
MVP Italy Martina Falchi/MVP France: Linda Kmetova

Anche questa terza partita è stata ripresa in diretta, ed è disponibile QUI, commentata dall'arbitro di Swiss Unihockey Francesco Eisenmann, coadiuvato da Giorgio Rambaldi.

QUI è possibile trovare tutti i tabellini delle partite, con percentuali e assist.


Al termine dell'evento, il Presidente Federale Rambaldi, insieme al Segretario Generale J. Olshov, hanno ringraziato la Federazione Francese e tutte le persone intervenute.

"Chi era presente oggi" ha detto Olshov "tra 20 anni potrà dire di esserci stato, nel "comeback" dopo il momento buio che tutto il mondo ha vissuto!" 

 "Ringraziamo la Federazione Francese ed il Bella Italia Village per averci permesso di creare questo bellissimo momento di floorball, e per averci dato la possibilità di mostrare anche all'estero, grazie alle riprese dei match, cosa siamo in grado di fare" ha aggiunto il Presidente Rambaldi.

Di particolare importanza infatti è stata la ripresa delle partite, che ha totalizzato oltre 5mila visualizzazioni solo su Youtube, senza contare gli spettatori su SKY 814, sul digitale terrestre e sul canale web di MSChannel.
Proprio la partnership con MSChannel, che è stata siglata dal Presidente Rambaldi, permetterà al floorball italiano di aumentare sempre di più la visibilità della nostra disciplina sportiva, nella maniera professionale che il floorball merita. 

Grande soddisfazione anche da parte della Federazione Internazionale per lo svolgersi dell'evento, e grande soddisfazione di FIUF, che proprio in questa sede conta di ospitare un buon numero di eventi internazionali e nazionali.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc