Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Floorball e Powerchair hockey in Veneto

Le due discipline si completano all'insegna dell'inclusione

In questo periodo di zona rossa, in Federazione si rimane ottimisti, e si continua a lavorare. 

Oggi raccontiamo la bella iniziativa del mese scorso, portata avanti grazie ai Black Lions Venezia, con il supporto dei Firelions Serenissima.  E' proprio il caso di dirlo che i leoni veneti sono il nostro primo esempio di integrazione e collaborazione tra il floorball ed il powerchair hockey! 

Presso l'isituto l’Istituto G.A. Farina di Mestre per le giornate dello sport del 2021, i nostri hanno presentato le due discipline sportive ad un gruppo nutrito di studenti, con un progetto di floorball integrato, iniziato già dalla compagine veneziana nel 2019 presso la Polisportiva Terraglio, e che ha visto nascere la squadra U9 di floorball, allenata dal giocatore dei Black Lions, e campione del mondo in carica, Patrick Granzotto.

Momento dedicato alle regole dei due sport, esercizi e partita l'hanno fatta da padrone, illustrando similitudini e differenze tra floorball e powerchair hockey. Il tutto nel pieno rispetto delle norme antiCovid, con mascherine sempre ben alzate e sanificazione dell'attrezzatura "ogni tre per due", come ha dichiarato felice uno dei bimbi presenti.

Appena la situazione nazionale si sarà "normalizzata", il progetto proseguirà, e - secondo le speranze di FIUF e FIPPS - farà da apripista ad altri progetti analoghi, volti all'ingresso del materiale da floorball, che è il medesimo anche per i ragazzi in carrozzina elettronica, nel maggior numero di scuole possibili. 

Bellissimo il messaggio trasmesso ai ragazzi e alle ragazze presenti: "attraverso lo sport, il giusto impegno ed il sostegno reciproco, si può certamente superare ogni tipo di barriera e disabilità!"

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc