Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Corso Aggiornamenti Arbitri online

Il floorball in Italia non si ferma

Visto il fermo fisico imposto dal virus COVID-19 la Federazione ha decisom di fare correre la mente organizzando un primo progetto pilota di formazione online. Utilizzando la piattaforma Microsoft Team si è tenuto in aula virtuale un Corso di Aggiornamento Arbitri con 11 arbitri di tutta Italia come partecipanti.

I docenti Roland De Conno Pobitzer, Responsabile Commissione Arbitri, e Alberto Coduto, Arbitro internazionale, condividendo lo schermo, hanno potuto parlare di diverse situazioni utilizzando una lavagna interattiva, filmati e slide.

Durante oltre tre ore sono stati trattati argomenti che non si trovano bnelle regole, ma che sono fondamentali per ridurre il rischio di errrori e di potere prendere decisioni nella frazione di un secondo. In particolare come prepararsi per la partita, come muoversi correttamente in campo, come comunicare utilizzando voce e corpo, come agire per tenere sotto controllo la partita ed evitare situazioni pericolose.

Nella seconda sessione di 90 minuti sono stati visti filmati di partite per commentare ed analizzare insieme situazioni reali.
In seguito di questa prima sessione sono previste altre per raggiungere tutti gli arbitri federali.

"In questo momento dobbiamo sfruttare il tempo e non stare fermi. Le persone cercano proprio qualcosa che li riporti a quello che facevano nei weekend prima del coronavirus." commenta il promotore ed organizzatore del corso Daniele D'Anna, Presidente del Comitato Regione Lazio. Si ritiente molto soddisfatto dell'esito e pianifica insieme con la Federazione una sessione simile sulla tattica rivolta agli allenatori.

Non possiamo vivere il floorball sui campi, ma lavoriamo perché sia ancora più bello di come lo ricordavamo.

 

 

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc