Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

SSV Bolzano Campione d'Italia 2023-24 nella Serie A1

SSV Diamante Bolzano diventa Campione d'Italia nella Finalissima A1

Sabato 20 aprile si è tenuta a Lagundo la finale del Campionato Italiano A1 2023/24, che ha visto contendersi lo Scudetto l’UHC Sterzing-Gargazon e SSV Diamante Bozen.

Partita arbitrata dalla coppia di fischietti Roberto Calegari e Roland De Conno Pobitzer.

Durante la regular season le due squadre altoatesine hanno vinto le rispettive semifinali contro FCMilano - risultata terza - e Viking Roma, arrivando così a giocarsi il tricolore.

Partita molto intensa e dai continui capovolgimenti di fronte.

Apre le marcature SSV con Pavel Hornak sorprendendo gli avversari che, piano piano, reagiscono e si portano sul 3 a 1 con gli esperti giocatori Kevin Maccani, Harald Thaler e Robert Raffeiner.

Nel secondo tempo i giovani bianco-rossi del Bolzano si ripresentano in campo più motivati e decisi e con Fabian Stuefer, Giacomo Pasolli e Philip Bonenti si ritrovano di slancio in vantaggio sul 4 a 3 e, dopo 5 minuti nel 3° tempo, addirittura sul 5 a 3 grazie a Pasolli.

Ma la partita si riapre nuovamente, ed a pochi minuti dalla fine Sterzing-Gargazon perviene al pareggio, prima con Thomas Ortner e poi con Thomas Keim in superiorità numerica.

Le due squadre continuano la sfida nell’over-time: dieci minuti di gioco ulteriore dove chi segna per primo si aggiudica l’incontro. 

Nonostante varie occasioni il tempo supplementare finisce senza marcature e quindi si procede ai rigori, dove SSV risulta più fredda e concreta.

Da segnalare le eccellenti prestazioni dei due portieri Matteo Fellet di SSV e Manuel Pichler di Sterzing che, non a caso, sono stati premiati entrambi come MVP dell’incontro.

SSV alza la Coppa di Campione d'Italia dopo ben 12 anni di attesa e qualche finale persa sul filo di lana: ma non in questa stagione.

La premiazione è stata effettuata dal Presidente della Divisione FIUF Giorgio Rambaldi e dalla coordinatrice Federale FIH Daniella Marcolini (insieme al co-competition manager Leonardo Lanzoni) che hanno ringraziato sia le realtà locali, sia hanno speso parole di soddisfazione per questa prima Finale A1 giocata all'interno della "Famiglia degli Sport di Stecca" della Federazione Italiana Hockey, portando anche i saluti del Presidente FIH Sergio Mignardi.

 

Ecco la Formazione Campione d'Italia del SSV Diamante Bozen:

1 Fellet Matteo (P)
5 Russo Alessandro
7 Müller Elia Laurin
8 Eisendle Lukas
16 Pasolli Giacomo
17 De Santis Riccardo
18 Molon Matteo
19 Stocco Andrea
20 Stellin Raffaele
21 Picin Giorgio (C)
22 Osti Elia (P)
24 Obexer Gabriel
27 Bonenti Lukas
39 Steinmair Jonas
46 Horńàk Pavel
57 Gasser Maximilian
63 Pospíšl Tim
86 Bonenti Philipp
88 Fazzi Benjamin
97 Gostner Ivan
99 Stuefer Fabian

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc