Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Successo per il torneo degli Angeli, con debutto del primo arbitro donna.

Si è svolto sabato 30 ottobre, presso la Polisportiva I Terzi, in quel di Cerveteri, il Torneo degli Angeli.

L'evento "memorial", patrocinato dalla FIUF, ha visto la partecipazione di decine di bambini e bambine entusiasti di essere tornati a giocare, nel pieno rispetto delle norme antiCovid, a loro amato sport.

Tre le squadre partecipanti: Black Lions, The Pirates, e Ciampino, che hanno disputato partite divise in categorie U11 e U15. I Black Lions, forti della maggiore esperienza, hanno trionfato in entrambe le categorie, seppure gli avversari hanno dimostrato tanta grinta, e i giusti presupposti per una crescita interessante dal punto di vista unihockeystico.

Alla fine tanto divertimento e medaglia per tutti i giovani atleti ed atlete, una coppa a tutte le Società partecipanti, e la consegna delle targhe celebrative alle famiglie cui è dedicato questo torneo.

Il floorball italiano, in questa particolare occasione, ha visto anche due primati molto interessanti: l'esordio del piccolo Paolo che, regolarmente iscritto, è il più giovane portiere italiano esordiente, con i suoi 3 anni compiuti.   Nella massima sicurezza di protezioni, regolamento e sotto lo sguardo vigile di responsabili ed arbitro, il giovanissimo "goalie" ha giocato tutti i minuti delle sue partite U11.

Inoltre, ecco la prima uscita di un arbitro donna. Reduce dell'ultimo corso di formazione svoltosi a Roma, Aurora Serofilli ha esordito con il fischietto in una competizione di floorball.
Un altro elemento che sottolinea l'inclusività della FIUF, e della disciplina sportiva del floorball.

Aurora, che farà coppia arbitrale con Martina Puglia, è giovane, ma molto determinata, ed ci ha rilasciato una dichiarazione post torneo (raccolta grazie ai microfoni di FloorballMania):

<< Sono molto felice di aver avuto l'occasione di arbitrare. Conoscevo il floorball già da tempo e, con la mia amica Martina, ci siamo iscritte al corso quasi per gioco, ma piano piano ci siamo appassionate tantissimo a questo aspetto dello sport.

Mi è spiaciuto che lei non abbia potuto essere presente oggi, sarebbe stato bello esserci entrambe, ma ora ci saranno altre occasioni. Già l'8 dicembre nel prossimo torneo, con la speranza di crescere in fretta per arbitrare altre partite di livello superiore... ma per ora facciamo un passo alla volta!

I bambini sono stati bravissimi. Mi hanno chiesto tanto su regole e decisioni, sono stati sempre molto carini... presumo che quelli più grandi saranno più esigenti. (ride)     Però direi "buona la prima": ora con Martina vorrei arbitrare negli allenamenti di qualche squadra romana, per crescere ancora di più e farlo bene.   Ringrazio la Società Black Lions, organizzatrice di questo evento, per l'opportunità che mi è stata concessa: mi sono davvero divertita tantissimo.>>


La Federazione non può che augurare un buon "In bocca al lupo" ad Aurora e a Martina, in attesa di vederle al prossimo fischio di ingaggio!

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc