Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Conferenza Stampa per il Progetto Scuola

Successo per la presentazione del progetto congiunto FIPPS-UILDM-FIUF

Sì è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del progetto "I Powerchair Sport a scuola", operazione condivisa da FIPPS (la Federazione del floorball in carrozzina elettronica, e dei "powerchair sport" in generale), UILDM (l'Unione Italiana della Lotta alla Distrofia Muscolare) e FIUF.

L'incontro, andato "in onda" in modalità videocall, è stato un successo, con l'intervento, tra gli altri, del Ministero dell'Istruzione tramite la Dott.ssa Paola Deiana e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, l'Avv. Luca Pancalli.

Il progetto rappresenta per la prima volta la volontà di coordinare l'ingresso nelle scuole del floorball, nella sua duplice realtà "in piedi" e "seduti", in maniera istituzionale ed ufficiale, comparendo sulla piattaforma del Ministero dell'Istruzione, ed essendo quindi disponibile ed accessibile a tutta Italia!  

Qui sulla pagina youtube della FIPPS è possibile vedere la conferenza stampa, mentre qui sulla pagina youtube della FIUF è possibile vedere la Presentazione del Progetto.

Tra gli interventi si vuole ricordare quello del Presidente della FIPPS Andrea Piccillo, che ha sottolineato il valore del fare rete assieme, e quanto preziosa sia l'esperienza dell'integrazione ed il divertimento che si possono ottenere grazie alla nostra disciplina.

Il Presidente UILDM Marco Rasconi ha ricordato come questo progetto possa essere l'occasione per mostrare alle generazioni del futuro come "nulla sia impossibile, tutto si possa fare insieme", e come le differenze non siano qualcosa da nascondere, ma anzi siano da valorizzare per arricchire tutti coloro che ne prenderanno parte, intesi come studenti, come atleti, ma anche e soprattutto come persone.

Infine il Presidente FIUF Rambaldi ha ricordato come portare a scuola il floorball, una disciplina nuova, dinamica, sicura ed inclusiva, sia un'ulteriore occasione per permettere ai giovani di trovare la loro strada sportiva, per fare nuove esperienze e scoprire i valori positivi dello sport. 

Per aderire al progetto, o anche solo per ricevere maggiori informazioni, potete scrivere a segreteria@fiuf.it  oppure inviare un messaggio al +39 3288870764.

La fase pilota del progetto, portata avanti a maggio, ha già mostrato il floorball ed il powerchair hockey ad oltre 200 studenti e studentesse, e la volontà federale è che sempre più Società ed Associazioni di tutti gli enti sportivi coinvolti possano aderirvi, così da crescere insieme sempre di più.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc