Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Grande Successo per le finali della Coppa Italia 2021

Successo della manifestazione: vince FCMilano per un soffio, ma soprattutto vince il floorball italiano

Un grande successo quello della Coppa Italia 2021.  Un evento davvero importante per FIUF, poiché ha segnato il ritorno sui campi da gioco, a più di un anno dall'ultima partita ufficiale.


Dopo la giornata di andata, disputatasi a Roma a inizio maggio, nel week-end appena trascorso si sono affrontati i 4 Club partecipanti (Floorball Club Milano, Viking Roma, SSV Bozen e Black Lions) per cercare di conquistare il primo trofeo della stagione.

A seguito dei risultati dell'andata, ecco che in testa ci sono i ragazzi di Bolzano del SSV Diamante, ed i rossoblu del Floorball Club Milano i quali, includendo atleti di altre Società impossibilitate a schierare un team completo, hanno aggiunto il nick-name "Meltin' Pot" alla propria denominazione.

Se l'andata era finita 6-6, con la marcatura del pareggio avvenuta negli ultimi secondi, non è stata meno avvincente la partita di ritorno, che ha visto tanti capovolgimenti di fronte, e il gol vittoria di FCM a solo 6 secondi dalla fine, sfruttando all'ultimo un power-play.   4-3 il risultato finale, che virtualmente consegnava già la Coppa ai meneghini (in caso di parità di punti infatti gli scontri diretti sarebbero valsi il titolo).

Un risultato questo che ha fatto sfumare anche i sogni di Viking che, complice la vittoria nella prima partita di sabato contro un eroico Black Lions (solo 7 i giocatori di movimento, che hanno lottato però strenuamente in tutte e 3 le partite del w-e), ancora poteva raggiungere la vetta in caso di pareggio tra le due dirette rivali.

Nello scontro Viking - FCM i romani non hanno comunque concesso nulla ai rossoblu, i quali sono stati piegati da un netto 6-2 in favore dei ragazzi della Capitale.  

Domenica, dopo la vittoria milanese contro i Black, il "derby d'Italia" tra Bolzano e Roma, valido a questo punto per il 2° posto, è stato davvero acceso ed intenso, come solo il floorball nostrano sa essere.  I padroni di casa hanno macinato bene il gioco, portandosi lentamente in vantaggio, fino a quando non c'è stato più tempo per recuperare.  6-3 per Diamante il risultato finale, in una partita che ha visto azioni di gioco davvero notevoli su entrambi i fronti.


Nella fase delle premiazioni, il Presidente Rambaldi, ha espresso la sua felicità per la riuscita della manifestazione.
"Ringrazio tutti i Club coinvolti, che sono riusciti ad aderire a questa Coppa Italia 2021" ha detto, aggiungendo poi "e ringrazio anche tutte le Società che stanno tenendo vivo il movimento, e lentamente ripartendo.    Un ringraziamento speciale va anche agli organizzatori di questo evento, Diamante e le 2 Società romane, per aver gestito i complessi protocolli che ci hanno permesso di ripartire in sicurezza e riprendere a giocare a floorball."

Giunto poi il momento della consegna dei trofei, con un premio speciale alla Coppia arbitrale, e un ringraziamento ai quattro arbitri FIUF che hanno condotto tutte le gare: DeConno-Pobitzer, Calegari, Inchiostro e Lombardo. Si è sottolineato come essi abbiano dato dimostrazione di dedizione ed impegno, e soprattutto lanciato una luce positiva sulla crescita del gruppo arbitrale italiano.

A seguire hanno ritirato i premi le Società dei Black Lions per il 4° posto (che ha ricevuto anche un premio speciale offerto dall'organizzazione e dal Delegato Provinciale FIUF, Gianfranco Concli), Viking Roma per il 3°, SSV Bozen Diamante per il 2°, ed infine l'intero team del "crogiolo" targato FCMilano per sollevare l'ambita Coppa.

"Spero che questo primo evento dell'anno possa segnare una ripartenza per tutto il movimento." ha concluso poi il Presidente Rambaldi.
"Il mio auspicio per il futuro è che le rivalità tra squadre possano sempre rimanere solo sul campo, ma che al di fuori di esso si possa - come in quest'occasione - collaborare sempre, per far crescere questa famiglia del floorball italiano, che merita di raggiungere nuove e più alte vette."
 

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc