Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Conferenza stampa per il WFCQ di Celano

Le squadre, la città e le scuole sono cariche per Celano!

In collaborazione con Floorballmania vi raccontiamo la conferenza stampa che oggi, presso il palazzo del CONI in casa FIH, ha presentato di fatto le Qualifiche Mondiali Maschili di Celano.


La Conferenza Stampa ha preso il via esattamente alle ore 13:00 come previsto.

Presenti il Presidente Sergio Mignardi di FIH, il Presidente Giorgio Rambaldi della FIUF, il Sindaco di Celano Settimio Santilli, l'Assessore all'Istruzione Lisa Carusi, il Delegato Regionale FIUF per l'Abruzzo Barbara Marianetti, il Segretario Generale della FIUF Jorgen Olshov ed il moderatore, nonché Responsabile della comunicazione FIH, Marco Ghighi.

Quest'ultimo fa gli onori di casa e dopo aver salutato i collegati on-line passa, passa subito la parola al Presidente Mignardi.

Questi, saluta e ringrazia gli amici di Celano ed il Presidente Rambaldi ricordando tutta la strada fatta insieme sino ad oggi, complimentandosi con il Sindaco della città abruzzese per l'impegno nello sport e soprattutto per la sua ospitalità, già dimostrata nelle occasioni passate.

Dopo questo breve saluto il Presidente Mignardi, sottolinea l'importanza del lavoro in squadra tra Federazioni Sportive ed Enti Locali, in un mondo dello sport in continua evoluzione. 
Conclude dicendosi ansioso di presenziare alla partita inaugurale dell'Italia a Celano.

L'addetto stampa, dopo aver salutato il presidente Mignardi, gira la parola al Presidente Rambaldi.

Questi si presenta e parla del lavoro fatto per l'ingresso nella FIH, si dice felice di tornare a Celano e fa i complimenti al Sindaco per il brillante lavoro svolto, dicendosi sicuro di un nuovo successo e di come queste Qualifiche ai Mondiali di Floorball saranno il primo evento del nuovo ciclo targato FIUF - FIH.

Arriva poi una domanda per io Sindaco Santilli:

  •  "Quant'è importante il floorball a Celano?"
  • "Per noi è la nostra nuova disciplina sportiva. Ci stiamo impegnando a creare spazi per questo sport perché vogliamo che il floorball cresca, e che nasca una nostra nuova squadra da tifare a Celano, vogliamo che i bambini si appassionino a questo sport. Ringrazio anche la Regione per l'impegno profuso per la riuscita dell'evento; ci sono stati molto vicini ed hanno collaborato in maniera decisiva, e di questo ringrazio l'Assessore della Regione Abruzzo Guido Quintino Liris."

Poi la parola passa all'Assessore Lisa Carusi che spende delle parole importanti sul tema dell'inclusione della Scuola all'interno del Progetto Floorball:

"La scuola si sta impegnando per dare e fare il massimo per coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti in questo evento.
Abbiamo anche avviato un progetto PCTO con l'istituto della vicina Avezzano, e ringrazio per questo il dirigente scolastico Dott. Attilio D'Onofrio. I ragazzi vivranno in diretta e da protagonisti il floorball in questo progetto, e saranno coinvolti nelle varie attività formative."

Dopo la Dott.ssa Carusi, si passa al Delegato Regionale FIUF, Barbara Marianetti.

"Vorrei ringraziare tutti i presenti - esordisce - in primis la Federazione Italiana Hockey, poi certamente la FIUF per la fiducia che mi è stata accordata, e che è stata di riflesso destinata a Celano. 
Il floorball è fantastico, ce ne siamo innamorati tutti, sin dalle prime Qualifiche ai Mondialo Under19 Maschili, ed a seguire con quelle Seniores Femminili. 
Vogliamo creare delle squadre e dare continuità al progetto che partirà con queste Qualifiche. Celano lo merita, il floorball intero lo merita."

Al Segretario Generale della Federazione Italiana Unihockey-Floorball, Jorgen Olshov, viene chiesto di parlare della Nazionale:

"La nostra Nazionale avrà un impegno importante contro la Repubblica Ceca, dove saremo chiamati ad un grande dispendio fisico contro la nazione numero 3 al mondo. Poi giocheremo con altre nazioni in cui potremo cercare la vittoria, per giocarsi così il secondo posto che dà accesso ai Mondiali di novembre. Ricordiamo che il tutto sarà trasmesso in diretta streaming e le partite dell'Italia anche su canale Sky".

Hockey 21 pone poi una domanda al Sindaco:

  • "Quant'è importante ospitare questi eventi per la sua città?"
  • "È importante, anzi direi importantissimo. Celano e la Regione Abruzzo hanno voglia di mostrarsi in tutta la loro bellezza e mostrare le proprie strutture. Vogliamo decisamente investire in questo sport."

Altra domanda, da parte di Antonio Spina per Sport Economy, a riguardo della scuola per Lisa Carusi, circa il progetto PCTO.

L'interessata risponde:

"La finalità del PCTO è quella di dare un aiuto ai ragazzi, introducendoli nel mondo del lavoro. In questa situazione vivranno un'esperienza unica, diversa, e mi sento di dire che sarà per loro un momento di crescita personale importante, non solo in relazione ad un evento sportivo, ma anche con una connotazione geografica e linguistica."

In chiusura la parola torna al Presidente Rambaldi, che conclude:

"Non vediamo l'ora di vedervi tutti a questo Celano 2022, e vorrei anche sottolineare come questo evento di fatto rappresenti ció che il floorball è per noi della Federazione. Non solo l'alto livello agonistico delle Nazionali, ma grazie al progetto scolastico, anche un significato del floorball inteso come attività motoria, gioco, occasione di incontro tra ragazzi e ragazze, con tutti gli inportanti elementi di inclusione e integrazione e scoperta reciproca di altre culture, altre lingue e altre realtà.  Tutto questo e molto altro, è per noi è il floorball. 
Vi aspettiamo quindi a Celano per scoprirlo assieme!"

 

Sponsor

eFloorball.it
Gems
SITEC
Fat Pipe