Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Floorball in Basilicata

ASD Pallandia Venosa fa conoscere il floorball ai giovani

Ci spostiamo al sud e diamo il benvenuto ad una nuova affiliata, ASD Pallandia Venosa con sede a Venosa in Basilicata.
Cogliamo l’occasione per fare alcune domande al responsabile tecnico, Vincenzo Urbino, in modo tale di fare conoscere questa nuova realtà.

 

Buongiorno, ci può raccontare quando è nata l'ASD Pallandia Venosa?
L’ ASD Pallandia Venosa è nata nel lontano 1989, facendo parte di un gruppo giovanile dell’AVIS di Melfi. Ho avuto l’idea di organizzare, oltre all’attività sociale anche quella sportiva con disciplina pallavolo a livello femminile. Con il passare degli anni personalmente mi sono occupato dei settori giovanili, presentando progetti nelle scuole e lavorando in palestra con le squadre della disciplina pallavolo.

Quali sono le attività che proponete?
Abbiamo sempre messo al primo posto le attività inclusive cercando di aiutare soprattutto quelle persone svantaggiate e con disagio sociale, avvalendoci anche degli enti e delle unità sanitarie della nostra zona, con dei progetti mirati.
Abbiamo organizzato campionati e campi estivi riuscitissimi cercando di ampliare la conoscenza con la partecipazione e collaborazione di altre realtà sportivi come Modena, Serramazzoni, Fanano ecc. Promossi in serie A2 nazionale di pallavolo femminile nel lontano 2000. Bella esperienza!

Come siete venuti a conoscenza del floorball e perché avete deciso di inserirlo tra le vostre attività?
Dopo quasi 35 anni, per caso ho visto su un portale il floorball giocato e devo dire che subito è scattata la molla e soprattutto ho verificato con i miei ragazzi se anche a loro il video di questa nuova disciplina aveva avuto lo stesso effetto. Da circa 3 anni sto proponendo ad alunni e ragazzi questa disciplina e devo dire che prende molto, sia per la curiosità ma soprattutto per lo sviluppo della motricità, è uno sport completo perché sviluppa sia la parte inferiore che quella superiore, oltra a sapere gestire la stecca e poi è uno sport abbastanza socializzante.


Quali sono i vostri obiettivi per il settore floorball la prossima stagione? In quali fasce di età vorreste creare dei gruppi/squadre?

Questo anno scolastico cercherò di proporre questa attività sportiva partendo con dei progetti nella scuola elementare e media. Vorrei far prima conoscere la disciplina e poi cercare anche con la collaborazione di altre società tipo quella di San Paolo Civitate e le altre che potrei proporre in altri paesi di mia zona, formando così più in là un vero campionato provinciale per poi passare alle fasi successive.

Da non sottovalutare soprattutto l’attività con i ragazzi disabili e soggetti disagiati dove nella nostra città e paesi limitrofi c’è proprio un bisogno di far uscire dalle loro case, per confrontarsi, socializzare e divertirsi con tutti.
Vorremmo iniziare con progetti mirati nelle scuole primarie, oltre alla attività anche corsi di formazione per maestri ed insegnanti di scienze motorie, iniziare con le attività in palestra nel pomeriggio, avvicinare i genitori facendoli giocare anche a loro. Attivarci con gli enti e le varie USL della zona per poter cercare tutti insieme di sviluppare questo ambizioso progetto sportivo e di vita.

Complimenti, davvero un bellissimo progetto! Grazie per la disponibilità e speriamo in una stagione piena di soddisfazioni.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc