Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Viking Roma Campioni d'Italia

La squadra romana vince il suo quarto scudetto battendo SSV Diamante nella finale

     Foto: Cristina Rezzi
 

Dopo aver vinto la regular season Viking Roma ha ospitato la finale del Campionato Italiano presso il Palazzetto Francesco Tarquini a Ciampino. La squadra romana è arrivata in finale dopo aver eliminato Wild Boars Varese nella semifinale.

Dall’altra parte SSV Diamante Bolzano, rivale storico con cinque scudetti, che ha avuto il meglio nel derby altoatesino contro Sterzing Gargazon.

In una finale intensa e ricca di emozioni il pubblico nel palazzetto strapieno ha reso l’evento una festa ed ha dato il meglio di sé.

Le due squadre migliori d'Italia si sono affrontate a viso aperto senza mai risparmiarsi. La squadra di casa è partita a razzo ed in sei minuti si porta in vantaggio 3 a 0 grazie ad un scatenato Tommaso Rubeo. Alla fine del primo periodo la squadra bolzanina riesce ad accorciare le distanze con un gol di Robert Raffeiner.

Gli ospiti non riescono a sfruttare numerose occasioni di power play, anzi la squadra blu dimostra grande spirito di sacrificio quando difendo con uno in meno e riesce anche a realizzare due gol in inferiorità numerica. Aiutati da un grandissimo Abbruciati in porta riescono a fermare la rimonta fissando il risultato alla fine del secondo periodo sul 6-4 per i romani.

Nel terzo periodo meno occasioni con la squadra di casa che cerca di blindare il risultato ed apparentemente sembra di avere la partita sotto controllo. A 6 minuti dalla finale la squadra rossa-bianca va in porta con Lukas Bonenti su assist di Giorgio Picin ed il minuto dopo è Robert Raffeiner a trovare il tiro del pareggio.

Ultimi cinque minuti da brividi, sostenuti dal pubblico i Viking riescono a ritrovare l’energia ed a due minuti dalla fine si riporta in vantaggio con un gran tiro di prima di Tommaso Rubeo su un passeggio trasversale di Federico Di Già. Nel minuto a seguire sfruttano un’occasione di superiorità numerica con Matteo Andreassi che in una mischia davanti alla porta trova la rete. Gli altoatesini cercano di reagire togliendo il portiere, ma la squadra romana riesce a reggere l’assalto.

Da Capitano Viking sono orgoglioso dei miei ragazzi, con i quali abbiamo fatto un percorso difficile ma fantastico durante la stagione.

Un grande ringraziamento va anche alla società, Presidente e staff dietro le quinte, che ci ha supportato e protetto da difficoltà esterne al campo da gioco.

Infine, il nostro extra player, il pubblico, che ci segue e ci sostiene senza mai vacillare.

Un titolo che ci siamo meritati.”, commenta Daniele D’Anna, capitano Viking Roma.

La finale si è svolta in un clima caloroso ma sempre rispettoso nella presenza dei vertici federali, il Presidente FIUF Giorgio Rambaldi ed il Vice Presidente FIUF Dario Falchi, a cui si è aggiunto anche Alberto Anglana, rappresentante per la Federazione Italiana Hockey dove la FIUF sta confluendo come Divisione Floorball.

Anglana ha portato alle squadre in campo i saluti del Presidente Sergio Mignardi che ha espresso il suo compiacimento all'evento.

Il primo scudetto targato F.I.U.F - F.I.H. va quindi a Viking Roma che chiude col risultato di 8-6, ma tanti complimenti vanno alla squadra ospite per aver lottato sino alla fine.

"Sono molto felice di aver visto una Finale di questo livello, in un palazzetto pieno di pubblico" ha detto il Presidente FIUF Giorgio Rambaldi "Ma quello su cui vorrei porre l'accento non è il concetto di vittoria, bella e meritata da parte di Viking Roma. Bensì l'importanza del percorso che si fa come atleti e persone di sport." ha poi continuato.

"Pensando anche a tutti i genitori qui presenti, quello che mi preme sottolineare è l'impegno che si profonde nell'allenarsi a floorball per arrivare fino ad una Finale, il valore del migliorarsi giorno dopo giorno provando a superare i propri limiti, e del bello del fare sport stando insieme, che sia una squadra amatoriale oppure un Club di alto livello come Viking Roma o SSV Diamante Bolzano." ha concluso infine.

Per la cronaca MVP della partita Rubeo Tommaso per Viking Roma e Giorgio Picin per SSV Diamante Bolzano.

Ringraziamenti federali anche all'organizzazione impeccabile da parte di Sandro Di Tomassi, alle ASD Floorball Ciampino ed Evergreen, al tavolo dei giudici, ai tanti volontari a bordo campo e soprattutto alla coppia arbitrale Roland De Conno e Roberto Calegari per aver saputo tenere una partita difficilissima.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc