Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Il Floorball entra come Divisione Floorball nella Federazione Italiana Hockey

L'Assemblea Straordinaria FIH approva le modifiche statuarie ed accoglie il Floorball ed il Lacrosse

Il 25 febbraio 2023 si è svolta l'Assemblea Straordinaria della Federazione Italiana Hockey nel Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano, in Roma. La famiglia di FIH si allarga e accoglie al proprio interno due nuove discipline: il Floorball e il Lacrosse.
La Federazione Italiana Hockey (F.I.H.) è costituita da tutte le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ad esse regolarmente affiliate che, senza fini di lucro, praticano in Italia l’Hockey, il Floorball e il Lacrosse” questo stabilisce il nuovo articolo 1 dello Statuto Federale, votato stamattina all'unanimità e che, nell’articolo 4, specifica che “la FIH, nell’ambito dell’ordinamento sportivo, gode di autonomia tecnica, organizzativa e di gestione sotto la vigilanza del CONI ed è la sola organizzazione qualificata a disciplinare l’attività dell’Hockey su Prato, dell’Hockey Indoor, del Parahockey, del Beach Hockey, dell’Hockey promozionale, del Floorball e del Lacrosse praticati in Italia”.

L’Assemblea ha ospitato l’intervento del Presidente CONI Giovanni Malagò, che prima della votazione ha illustrato il percorso evolutivo che il mondo dello sport, non solo in Italia, sta intraprendendo, con il continuo emergere di nuove discipline, anche in ambito olimpico.

Dopo il voto il Presidente FIH Sergio Mignardi ha salutato l’ingresso delle due nuove discipline nella FIH dicendo che “tra le 372 discipline esistenti noi abbiamo, coerentemente, incorporato le discipline con bastone e pallina: benvenute a Floorball e Lacrosse”.

Il Presidente FIUF Giorgio Rambaldi commenta così l'evento: "Finalmente possiamo iscrivere questa data negli annali del Floorball Italiano: il 25 febbraio 2023 il nostro ente viene ufficialmente riconosciuto dal CONI, e la Divisione FIUF diventa una realtà all'interno di una FSN.

Per tutto il movimento significa un riconoscimento ufficiale, non solo della disciplina, ma della nostra intera organizzazione, con tutti gli sforzi e le fatiche finora fatte.

Da adesso dovremo sicuramente continuare a lavorare bene, affronteremo nuove sfide, ma avremo finalmente una corretta collocazione nel panorama sportivo italiano, con un budget, con la possibilità di partecipare a bandi e progetti, in definitiva con tante nuove prospettive di crescita.

Non posso che dirmi felice. Stanco ma soddisfatto. Siamo nel CONI."

Il Segretario Generale Jorgen Olshov ricorda i primi contatti con FIH quasi 20 anni fa: "Questo è un traguardo epocale raggiunto dopo un lungo percorso in cui si è lavorato molto per conoscersi meglio. Sono felice che il Floorball finalmente ha trovato una casa nella comunità dello sport italiano."

 

 

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc