Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Concluse le Qualificazioni ai Mondiali a Celano

Passano Slovacchia, Rep. Ceca e Germania

A Celano sono andate in scena le Qualificazioni ai Mondiali di Floorball EUR3 dal 24 al 27 maggio, coinvolgendo 8 squadre divise in due giorni come segue:

Gruppo E - Germania, Slovacchia, Austria, Costa d'Avorio

Gruppo F - Repubblica Ceca, Spagna, Slovenia, Italia

 

Gruppo E

Nessuno degli avversari riesce a mettere in difficoltà Slovacchia che vince il gruppo in modo convincente. La lotto per il secondo posto è duro, lo sconto tra Germania e Austria finisce in pareggio e la squadra tedesca riesce ad avere il meglio nella classifica solo grazie alla differenza reti. Fanalino di coda Costa d’Avorio, la squadra africana è principalmente qui per acquisire esperienza e conquista tutti con la gioia e passione che mette in campo.

Gruppo F

Rep. Ceca, terzo nel mondo, conquista il primo posto del gruppo senza problemi. Italia brucia purtroppo le sue speranze con un brutto primo tempo contro la Spagna ed il pareggio il giorno dopo contro la Slovenia non basta per evitare il quarto posto del gruppo. Nello scontro diretto per il secondo posto gli sloveni non lasciano speranze alla squadra iberica e vince in modo comodo 10 a 2.

 

Le partite finali di piazzamento hanno avuto i seguenti risultati.

7/8 posto: Italia - Costa d'Avorio 24-2

5/6 posto: Spagna - Austria  4-3

3/4 posto: Slovenia - Germania 1-3

1/2 posto: Rep. Ceca - Slovacchia 4-5

Ai Mondiali in Svizzera a novembre accederanno Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania.

 

L’evento è stato un grande successo di pubblico con le gradinate sempre piene di spettatori che hanno seguito le partite con grande entusiasmo.

Celano, ormai storica città amica del floorball ha ancora una volta saputo ospitare un grande evento ed accogliere le squadre straniero con il tipico calore della terra marsica. Il Sindaco Settimio Santilli, il Delegato allo sport Valeriano Fidanza, l'Assessore all’Istruzione Lisa Carusi, il Delegato FIUF alla regione Abruzzo Barbara Marianetti e l'Assessore  allo sport della Regione Abruzzo Guido Quintino Iris hanno capito il potenziale di questa disciplina e siamo sicuri che a breve nasceranno nuove realtà sul territorio.

L’evento ha visto anche la presenza di esponenti della Federazione Italiana Hockey, visto il processo in atto per far entrare il floorball come divisione autonoma sotto la FIH. Durante la settimana è stato presente non solo Alberto Anglana, referente FIH per il floorball, ma anche il Presidente Sergio Mignardi manifestando l’importanza dell’evento.

Si ringrazia il Liceo Statale Benedetto Croce che ha aderito al progetto PCTO permettendo a 30 ragazzi del liceo di vivere l’esperienza unica ed emozionante di seguire un grande evento sportivo dall’interno.

 

Le scuole primarie di Celano, la D’Annunzio e l’Istituto Beato Tommaso, hanno con il progetto “Sport & Geo 2022” fatto conoscere ai bambini le caratteristiche antropologiche e geografiche degli otto Paesi partecipanti e sono stati presenti alla cerimonia d’apertura.

Il Floorball italiano e mondiale ringrazia per l'accoglienza e la gentilezza mostrata la città di Celano e la regione Abruzzo.

Sponsor

eFloorball.it
Gems
SITEC
Fat Pipe