Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

U19 : i raduni di Aprile

Prosegue la preparazione del gruppo U19

Si chiude il doppio impegno di aprile per la Nazionale maschile under 19. Questa volta gli azzurri si sono ritrovati nel palazzetto di Madone, nel bergamasco, sotto la guida degli allenatori Concli, Crotti e Sopranzi, coadiuvati dal giovane Lukas Bonenti.

I 21 giocatori presenti hanno proseguito il loro lavoro in vista delle qualificazioni ai mondiali: diversi temi sono stati approfonditi per definire il gioco della squadra, ma soprattutto il gruppo ha lavorato insieme per rinsaldare l'affiatamento dentro e fuori dal campo. In chiusura si è disputata una partita amichevole con una formazione locale costituita da diverse società. Qui si è rischiato un passo falso: dopo un inizio non ottimale, gli azzurrini hanno subito una rete dai padroni di casa e perso lucidità, concludendo il primo periodo con un sofferto 2-1 e molta incertezza. La giovane Italia è riuscita a reagire nei periodi successivi e, seppure con fatica, ha reso il suo gioco più fluido e ha vinto l'incontro per 8-3. "È stata un'esperienza importante, perché in campo succederà ancora di trovarsi sull'orlo del baratro" dice l'allenatore. "In queste situazioni bisogna trovare una reazione concentrandosi su soluzioni semplici e aiutandosi a vicenda. Oggi ci siamo riusciti e questo ci servirà".

Ancora una volta, dopo la partita è stato concordato un quarto tempo, giocato in tranquillità, dove hanno avuto modo di distinguersi anche alcuni giovanissimi di Montemarenzo e Sesto San Giovanni.

Con questo appuntamento la squadra ha gettato tutte le basi per le convocazioni in vista delle qualificazioni di settembre 2022. "Vogliamo mantenere il gruppo il più possibile largo e compatto, nel pieno rispetto dei nostri obiettivi. Per questo motivo cercheremo di portare tutti i giocatori che hanno condiviso il percorso fino a qui ad una competizione ufficiale questa estate" dice l'allenatore "mentre i 17 convocati, che comunicheremo a breve, giocheranno anche a settembre". La Nazionale proseguirà il suo percorso con il raduno di giugno.

Un ringraziamento va al supporto delle Società di Montemarenzo e Sesto San Giovanni nonché i partner di Ispra.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc