Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Federazione Italiana Unihockey / Floorball

U19 maschile : raduno 5-6 febbraio a Tenero

Prosegue la preparazione della nostra U19 maschile

Un altro importante appuntamento per la Nazionale maschile under 19 ha avuto luogo il 5-6 febbraio a Tenero, nella Svizzera italiana. Nell'attrezzatissimo centro sportivo ticinese gli allenatori Marco Concli e Stefano Crotti hanno diretto gli allenamenti del weekend con un gruppo di 18 giocatori - gruppo incompleto e rimaneggiato a causa della mancanza di alcuni importanti elementi.

Il weekend ha visto una prima giornata di intensa attività, dove sono stati consolidati i temi dei precedenti raduni e introdotti nuovi aspetti del gioco, ed una seconda giornata in cui gli azzurri hanno affrontato in amichevole la squadra locale del Ticino Unihockey (formata da atleti under 16 e under 18).

I giocatori nella prima parte hanno lavorato con entusiasmo e dando buoni segnali di coesione. L'obiettivo della partita era invece focalizzato sull'approccio alla gara e sulla capacità di trasporre in campo le soluzioni appena studiate. "Costruiamo il nostro gioco un passo alla volta, cercando di mettere a punto una certa fase di gioco prima di approfondire quella successiva" spiega l'allenatore. "Sapendo di incontrare nel TUH un avversario aggressivo e individualmente molto superiore, abbiamo lavorato sulla fase difensiva e su determinate soluzioni". I partners ticinesi hanno infatti fin dall'inizio messo sotto pressione gli azzurri, che hanno però saputo leggere il gioco e sfruttare gli spazi concessi quel tanto da dare vita a una partita combattuta, anche se meritatamente vinta dai padroni di casa e sigillata nella parte finale per 10 a 5. "L'obiettivo di questa partita lo abbiamo comunque raggiunto e ci siamo divertiti nel farlo". I ragazzi italiani, dovendo sopperire con l'organizzazione e la coesione all'evidente disparità tecnica, hanno mostrato un approccio insieme umile e determinato che lascia per ora tutti soddisfatti. Il lavoro però prosegue.

Si ringraziano Raffaele Egloff di Ticino Unihockey e la sua bella squadra per la disponibilità in questi tempi difficili. Un ringraziamento va anche a Simone Addari, Tommaso Rubeo e Lukas Bonenti per l'aiuto dato agli azzurri in questo weekend.

Sponsor

eFloorball.it
Gems
SITEC
Fat Pipe