Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Federazione Italiana Unihockey / Floorball

Le Nazionali Under19 al lavoro

Gli Azzurrini impegnati ad Avezzano e le Azzurrine a Monte Marenzo

Con il raduno del weekend 13-14 novembre la Nazionale Maschile Under 19 prosegue il suo lavoro in vista delle Qualificazioni ai Mondiali di settembre 2022. Avezzano (AQ) è stata la sede dell'ultimo raduno del 2021, ancora una volta previsto con formula open per includere nuovi giocatori e offrire a quante più Società possibile di affacciarsi al mondo della Nazionale.

Il gruppo che si è formato è ampio e variegato. "Abbiamo alcuni giocatori che sono con noi da tre anni, la gran parte è stata invece introdotta con la parziale ripresa delle attività di questa primavera mentre altri ancora hanno potuto unirsi a noi solo dopo l'estate" fa il punto l'allenatore Marco Concli. Sono molte le Società italiane coinvolte e ciò è essenziale ai fini dello sviluppo del movimento nazionale. Particolarmente importante è la presenza di alcuni atleti classe 2006/2007 - una fascia di età molto colpita dal lungo stop causato dal Covid - per garantire una continuità anche nel biennio successivo alle qualifiche.

Durante il raduno è stato svolto molto lavoro sulla tecnica e su alcuni aspetti tattici utili a dare forma al gioco della squadra, diretta da Concli e da Stefano Crotti. La risposta degli atleti è stata decisamente positiva, la squadra ha iniziato a conoscersi e a concretizzare il suo gioco nella partita amichevole contro la squadra locale Marsica Team.

La partita ha offerto un buon terreno di prova per un gruppo giovane come quello presente, che sul campo si è imposto nettamente e ha conseguito un'abbondante vittoria. Il raduno si è concluso nel segno della soddisfazione e con la consapevolezza di essere solo all'inizio. "Il tempo a disposizione è poco e siamo chiamati a lavorare molto intensamente, soprattutto nei periodi tra un raduno e l'altro. Cerco di comunicare loro con forza e chiarezza l'importanza di questo aspetto". Un ruolo fondamentale sarà rivestito dalle partite amichevoli previste nel corso del 2022.

Un sentito ringraziamento va a Floorball Marsica Team per il supporto, la sportività esemplare dimostrata e la calorosa ospitalità che ha fatto sentire tutti a casa.

La Nazionale Femminile Under19 è invece stata impegnata in un raduno a Monte Marenzo (LC). Il nuovo gruppo si sta formando sapendo che il percorso verso le Qualificazioni a settembre 2023 è appena iniziato. Il sabato è stato dedicato a lavoro fisico, tattico e tecnico sotto la guida del Coach Dario Falchi e l'Assistant Coach Manolo Salvagno. La domenica si è invece disputata una partita amichevole contro la squadra locale del Monte Marenzo, in cui le nostre giovani atlete hanno fatto vedere un bel gioco. Le esordienti hanno dimostrato di integrarsi bene nel gruppo.

Il sindaco di Monte Marenzo, Paola Colombo, è stata presente all'evento e si è detta felice della presenza della Nazionale e spera in ritorno delle Azzurrine in estate. Un  ringraziamento va al gruppo organizzativo locale di Monte Marenzo guidato da Lorenzo Bassi.

Sponsor

eFloorball.it
Gems
SITEC
Fat Pipe