Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Rep. Ceca vince i Mondiali Maschili Under19 in casa

Italia chiude il torneo al 15° posto

Si chiudono i Mondiali Maschili Under19 a Brno in Rep. Ceca. I campioni in carica difendono il titolo battendo la Finlandia in una finale piena di emozioni. Davanti a oltre 2200 spettatori riescono a recuperare uno svantaggio iniziale (0-2 dopo il primo periodo) e vincono 4 a 3 con il gol decisivo realizzato a 1’39” dalla fine.

Al terzo posto la Svezia che in una partita ugualmente tirata ha la meglio sulla Svizzera 7 a 6.

La nostra giovane squadra è stata ripescata meno di due mesi prima dell’evento e ha fatto del suo meglio per prepararsi al torneo nonostante il poco tempo a disposizione.

Per i nostri il torneo inizia con una pesante sconfitta contro una fortissima Polonia che riconquista un posto tra gli otto paesi più forti. Nella partita successiva contro l’Austria gli Azzurrini hanno dimostrato carattere e grinta e con un’ottima prestazione sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari. La partita è rimasta aperta fino a pochi minuti dalla fine e si è chiusa con il punteggio finale 2 a 5.

Il risultato ha fatto ben sperare per le ultime partite contro Ungheria e Belgio, ma purtroppo la squadra non è riuscita a trovare la giusta carica. In entrambe le partite il risultato non è mai stato in bilico; sicuramente hanno pesato alcuni infortuni ed anche il calo fisico determinato da tante partite in pochi giorni.

L’Italia, come dai prognostici, finisce al 15° posto dopo quattro sconfitte. Da ricordare la giovane età di questa rosa dove ben 10 giocatori potranno rimanere in gruppo anche nelle prossime Qualificazioni. Per i nostri atleti è stata un’esperienza importante di cui devono fare tesoro nel futuro.

Classifica finale:
1. Rep. Ceca
2. Finlandia
3. Svezia
4. Svizzera
5. Lettonia
6. Germania
7. Slovacchia
8. Polonia
9. Danimarca
10. Estonia
11. Slovenia
12. Austria
13. Belgio
14. Ungheria
15. Italia

La Federazione ringrazia i ragazzi per averci regalato queste emozioni. Un ringraziamento allo staff presente (l’Head Coach Marco Concli, il Goalie Coach Stefano Crotti ed il Coordinatore delle Nazionali Maschili Leonardo Lanzoni) ed allo staff che ha seguito la squadra in questo biennio ma che non ha potuto esserci a Brno (l’Assistant Coach Valerio Pinna ed il Team Manager Mariangela Marotta). 

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc