Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

L'angolo dell'arbitro pt.3

Nuovo appuntamento con le domande arbitrali

Ecco al nuovo appuntamento arbitrale.

Come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail. 

 

1) Se ci sono due penalità, una di 10 minuti personali (che reca con sé i 2minuti alla squadra) e un'altra di 2 minuti, sempre alla stessa squadra, come vengono conteggiate? E qual è l'ordine corretto di rientro?

Le penalitá vengono conteggiate nell'ordine di come sono state inflitte. Vengono conteggiate contemporaneamente le due penalitá di due minuti, questo vuol dire che la squadra giocherá in 3 vs 5 al massimo per due minuti. Se la squadra subisce un gol, viene annullata la penalitá di due minuti che é stata data per prima. Dopo che sono trascorsi i due minuti che accompagnano la penalitá da 10 minuti, inizia il conteggio della penalitá personale.

 

2) Se, durante la partita, il capitano della squadra avversaria chiede all'arbitro la misurazione ed il controllo della paletta, e questa risulta regolare, cosa succede? E se invece è irregolare? 

Se la misurazione della paletta da esito negativo, e quindi la paletta é regolamentare, il capitano subisce una penalitá di due minuti. Se invece da esito positivo, quindi la paletta ha la curvatura piú accentuata dei 30 mm consentiti, il giocatore viene penalizzato con un cartellino rosso.

 

3) Qual è il limite per il quale durante il gioco il contatto spalla e spalla è corretto e quando invece si definisce uso eccessivo del corpo? E se c'è l'uso eccessivo del corpo, cosa succede a chi commette il fallo? 

In questi casi si parla sempre di metro di arbitraggio. Partiamo dalla base, il contatto spalla a spalla é sempre consentito, bisogna peró osservare se un giocatore prende "la rincorsa". Se due giocatori corrono appaiati e si spingono con le spalle, per esagerazione anche fuori dalle sponde, possono farlo. Se un giocatore in controllo della pallina in un'angolo, subisce una carica con rincorsa, la situazione cambia. In base alla gravitá si possono dare due o cinque minuti di penalitá, secondo quanto é previsto dal regolamento.

 

Ringraziamo Roland per la disponibilità, e lo aspettiamo con le prossime domande.

Per tutti i vostri quesiti potete scrivere a comunicazione@fiuf.it e floorballmania@gmail.com

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc