Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

L'angolo dell'arbitro pt.2

nuovo appuntamento con il Referee Wednesday

Nuovo appuntamento dedicato alle regole arbitrali.
Roland De Conno, Arbitro Federale, risponde alle domande inviate a Floorballmaniatv e alla FIUF.

Eccoci alle domande di questa settimana.


1) Da quest'anno, gli occhialini di protezione, sono obbligatori, se all'inizio di una partita un giocatore scende in campo senza, che cosa succede? E se durante la partita, gli occhialini si rompono e non c'è possibilità di ricambio che cosa deve fare il giocatore? Ed alla squadra cosa succede?

A partire da quest'anno gli occhialini di protezione saranno obbligatori per tutti i giocatori minorenni. Seguirà a breve un appendice al regolamento 2018 che riguarderà proprio questa novità. 
Ti posso anticipare che verrà penalizzata come equipaggiamento non conforme. Mi spiego meglio; l'arbitro dovrà prima avvertire il giocatore, se questo non si atterrà al regolamento riceverà una penalità di 2 minuti. questa penalità potrà essere data a qualsiasi giocatore anche più volte a partita. 
Se il giocatore durante la partita dovesse perderli vale la regola simile a quella di quando un giocatore perde una scarpa, può continuare con l'azione ma alla prima interruzione dovrà subito tornarne in possesso.
C'è da chiarire il caso degli occhialini rotti, come tu ben sai in un periodo così difficile dovremmo attenerci a quelle che saranno le regole del ministero della salute. Quindi il "passarsi" gli occhialini potrebbe essere non consentito.


2) se in un fallo che genera un rigore, colui che ha commesso il fallo, prende una penalità partita, cosa e come si deve procedere? 

Prima cosa da fare è allontanare il giocatore che ha ricevuto penalità partita. Una penalità partita viene sempre accompagnata da una penalità di tempo di 5 minuti. Il capitano della squadra che ha subito la penalità indicherà il numero del giocatore che  sconterà la penalità in panca puniti.
Dopodiché verrà effettuato il tiro di rigore. A fine partita l'arbitro deve redarre il rapporto in merito alla penalità partita data.


3) se un portiere si fa male e la squadra non ha quello di ricambio, può sostituirlo un giocatore, se il portiere infortunato dopo un tempo si riprende il giocatore può tornare a giocare? Cosa dice esattamente la regola?

Se un portiere si infortuna durante la partita, la sua squadra se non ha il portiere di riserva, ha 3 minuti di tempo per equipaggiare un giocatore di campo. Il nuovo portiere verrà annotato sul foglio di gara, così come il momento della sostituzione.
Nel momento che il portiere infortunato sarà di nuovo abile al gioco potrà riprendere il suo posto. Il giocatore che lo ha sostituito, rimarrà portiere fino al termine della gara.


Ringraziamo Roland per la disponibilità, e lo aspettiamo con le prossime domande.
Per tutti i vostri quesiti potete scrivere a comunicazione@fiuf.it e floorballmania@gmail.com 

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc