Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Il Floorball arriva ai giochi sportivi studenteschi in Sardegna

Finalmente il primo torneo di floorball in Sardegna!

Si è svolto venerdì 12 maggio, il primo torneo di Floorball in Sardegna, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, presso la palestra del Liceo “M. Paglietti” di Porto Torres. Come da programma si sono affrontati in questa disciplina sportiva un centinaio di studenti.

Le selezioni delle allieve femminili del Liceo di Porto Torres e Castelsardo, a seguire un triangolare tra il Liceo di Castelsardo, Porto Torres e Alghero (categoria allievi) ed infine, un triangolare categoria juniores maschile, tra due selezioni del Liceo di Alghero e una del Liceo di Porto Torres. È stata una mattinata dedicata alla conoscenza e pratica del Floorball (Hockey in palestra), pressoché sconosciuto in Sardegna ma che a Porto Torres, Alghero e in qualche istituto di Sassari viene insegnato da alcuni docenti appassionati di Scienze Motorie. Le partite sono state seguite da un pubblico di liceali portotorresi chiassosi ma corretti che hanno sostenuto i loro compagni.

Si ringrazia il prof. Stefano Carta, Referente Prov. Uff. Educazione Fisica e Sportiva Corretti stili di vita ed i Dirigenti Scolastici Daniele Taras e Mario Peretto, per aver consentito l’evento; gli organizzatori, i professori Patrizia Carraro, Paola Demontis, Alberto Cappai, Pietro Nughes (Liceo “M. Paglietti” di Porto Torres e Castelsardo) e Luigi Marras (Liceo “E. Fermi” Alghero) che hanno preparato i ragazzi alla manifestazione dedicando alcune lezioni didattiche di Scienze Motorie. I docenti organizzatori hanno ottenuto, con questo evento, lo scopo di far conoscere, a livello scolastico, questo Sport.

Nel Nord ovest della Sardegna alcune scuole lo hanno già praticato, in particolare al Liceo “M. Paglietti” di Porto Torres, grazie a dei progetti europei svolti in Svezia e ai proff. Carraro, Nughes e Demontis; nel Liceo “E. Fermi” di Alghero grazie alla passione di alcuni docenti di Scienze Motorie, i proff. Zedda Daniela, Colomba Emanuela e Luigi Marras; al “Canopoleno” di Sassari grazie alla prof.ssa Patrizia Pigò.

Si auspica che la FIUF (Federazione Italiana Unihockey Floorball) organizzi ad Ottobre 2023 il secondo corso base di conoscenza del Floorball aperto a tutti i docenti di Scienze Motorie, delle Scuole Primarie e gli studenti di Scienze Motorie della Sardegna. Ad Alghero, si sta svolgendo il progetto “Happy Sport: io sorrido con lo Sport - Floorball”, all’interno del programma SPORT e SALUTE, presso l’I.I.S. “E. Fermi” e terminerà nel mese di Maggio. Contestualmente inizierà presso l’I.I.S. “A.Roth” e l’Istituto Comprensivo n° 1 e si concluderà a dicembre 2023. Il Floorball si sta sviluppando soprattutto nelle scuole del nord ovest della Sardegna, ma siamo certi che verrà presto conosciuto e praticato in tutta la nostra isola.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc