Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Nasce l'EuroPower Floorball Challenge

Belgio, Italia e Spagna firmano l'accordo per una nuova collaborazione

La Federazione è felice di annunicare l’accordo per il nuovo torneo EuroPower Floorball Challenge, firmato dai paesi aderenti.

Questo accordo è nato dalla volontà di sviluppo creando una nuova struttura di collaborazione per far crescere lo sport. L’EuroPower Floorball Challenge prevede l’organizzazione a rotazione di eventi con partite tra le squadre nazionali. Inizialmente l’accordo copre le categorie Maschile, Femminile e Maschile Under19.

In questa prima fase è stato firmato da Belgio, Italia e Spagna con l’approvazione e collaborazione di IFF, che sosterrà il progetto con seminari di sviluppo rivolti a allenatori, arbitri e dirigenti in concomitanza con gli eventi.

L'accordo Europower Floorball Challenge funziona in cicli di 2 anni che corrispondono ai bienni dei Mondiali (e le Qualificazioni). Il comitato organizzatore è composto da persone provenienti da tutte le nazioni firmatarie oltre che da un coordinatore che interagisce con IFF.

L'accordo è stato sviluppato nella sua fase finale in occasione dell'Assemblea Generale IFF a Zurigo e, una volta ratificato dai paesi firmatari, è stato approvato da IFF nella riunione di febbraio a Praga.

I tre paesi firmatari invitano altri paesi ad aderire entro il 15 marzo per partecipare al primo biennio. Incoraggiamo davvero i nostri colleghi di altri paesi a unirsi a noi e lavorare insieme allo sviluppo. Siamo davvero convinti del grande vantaggio di questo tipo di collaborazioni come i gruppi EuroFloorball Tour e Sei Nazioni in Europa o altri accordi nella regione Asia-Oceania che sono attivi e di grande successo.

E’ già stato definito un primo calendario di eventi per l’autunno 2023: settembre Maschili in Spagna, ottobre Femminili in Spagna e novembre Maschili in Italia.

Il Presidente Federale, Giorgio Rambaldi esprime la sua soddisfazione: "È bello riuscire a dare seguito alle prime idee nate a Praga nel 2018 durante i Mondiali, e riprese ora all'Assemblea Generale di Zurigo in dicembre, dopo la pausa forzata del Covid.

Idee di collaborazione più strutturata tra nazioni, e sotto l'egida di IFF, che di fatto rappresentano quello che è per noi il floorball: un lavoro di squadra in cui si cresce assieme, ed in cui il gruppo avanza meglio che non il singolo che lavora da solo.

Il fatto che si arrivi a questo risultato proprio ora che raggiungiamo il riconoscimento CONI credo non sia casuale, ma l'ennesimo riconoscimento del buon lavoro svolto finora, e l'ennesimo nuovo punto di partenza per gli importanti sviluppi del floorball italiano, in questo caso nel panorama internazionale."

"Ci auguriamo che l'EuroPower Floorball Challenge possa dare un ulteriore stimolo alle nostre Nazionali con più partite competitive. L'abbinamento con seminari di sviluppo per tecnici, arbitri e dirigenti darà inoltre una spinta al movimento in generale.", commenta il Segretario Generale Jorgen Olshov.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc