Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Le Azzurre vicine ma non completano l’impresa

Francia conquista il terzo posto ed il biglietto per Singapore

Si è concluso l’evento clou della stagione sportiva della Federazione Italiana Unihockey Floorball: le Qualifiche per i Mondiali Femminili Seniores, gironi EUR3 ed EUR4, disputate a Lignano Sabbiadoro dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023.

Un appuntamento doppio con due gironi di Qualificazione, per un totale di dieci Nazionali che - sotto l'egida della International Floorbal Federation – hanno lottato per strappare un biglietto per i Mondiali di dicembre a Singapore: Spagna, Svizzera, Slovacchia, Ucraina, Estonia, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Italia, Ungheria.

Le nostre Azzurre, sotto la guida dell'esperto Coach Simone Baratin, hanno iniziato le Qualifiche con un pareggio (2-2) contro la Francia per poi cedere 0 a 6 contro una fortissima Polonia (al quinto posto nel mondo). Nella partita decisiva Italia affronta Ungheria per conquistare il terzo posto del girone. Le magiare sono già eliminate e possono giocare senza remore, mentre le nostre mentalmente sentono l’importanza del momento. Vince l’Ungheria 6 a 4 e le Azzurre vedono sfumare il sogno dei Mondiali.

Dopo cinque giorni di belle partite si qualificano Rep. Ceca, Svizzera, Polonia, Slovacchia, Estonia e Francia. L’evento al Bella Italia EFA Village è riuscito molto bene dal punto di vista organizzativo, tutti i paesi partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione come anche i rappresentanti di IFF.

Un progetto PCTO organizzato insieme all'ISIS Enrico Mattei ha coinvolto quasi 60 ragazzi in tutta una serie di attività fondamentali per la buona riuscita dell'evento.

“L'evento è stato un'ottima occasione per dimostrare di nuovo che Lignano Sabbiadoro offre l’ambiente ideale per lo svolgimento di eventi sportivi internazionali”, dichiara l’Assessore Giovanni Iermano, pronto a sostenere un progetto di diffusione per bambini e ragazzi in collaborazione con le associazioni sportive locali, con lo scopo di avvicinare alla disciplina sportiva del floorball i giovani del territorio.

“Sono state tutte partite avvincenti - commenta il Presidente FIUF Giorgio Rambaldi insieme al Vicepresidente Dario Falchi - e saremo felici di ospitare altri eventi importanti nel futuro.”

Le gare dell'Italia sono andate in onda su MS Channel, canale sky 814.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc