Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Federazione Italiana Hockey - Divisione Unihockey Floorball

Promozione scolastica a Trieste

Arriva a Trieste uno sport che “fa goal”, il floorball

In questo periodo di fermo diamo risalto ad una bella testimonianza di promozione scolastica portata avanti a Trieste da ASD Edera 2020 prima della chiusura imposta dal d.p.c.m.

A San Giovanni, e più precisamente nell’impianto sportivo G.Foschiatti, in queste settimane c’è un gran viavai di giovani studenti della scuola media Corsi. Arrivano alla spicciolata con il bus o accompagnati dai genitori. Ad attenderli Marisa Leban e Mauro Turch, i loro infaticabili “prof” di educazione fisica.

Alle 15:30 si aprono le porte dell’impianto sportivo che ospita l’Edera 2020 e ad accoglierli ci sono l’allenatore di hockey inline e istruttore di floorball Roberto Florean, l’allenatrice Giovanna Speranza e il giovane azzurro Axel Cocozza. I ragazzi prendono posto sulle gradinate dell’impianto osservando scrupolosamente il protocollo di distanziamento sociale previsto in questo delicato periodo e inizia la presentazione del nuovo sport. Gli studenti seguono con interesse, imparano a conoscere le attrezzature da floorball, stecca e pallina, apprendono le principali regole del gioco. Poi, divisi in gruppetti, entrano in pista, ognuno con la propria stecca e la propria pallina. Finalmente si gioca!   

Professoressa Leban, come ha scoperto il floorball?

Ho partecipato, assieme ad altri colleghi ad un seminario di presentazione del floorball promosso a inizio ottobre dall’Edera 2020. In quelle due ore di teoria e pratica in pista, mi sono resa conto che si tratta di uno sport che risponde perfettamente alle esigenze scolastiche, si può giocare anche in palestra e, soprattutto, è una disciplina che non prevede contatto fisico. Mi sono pure divertita!

Quindi ha deciso di far conoscere questo sport ai suoi studenti?

Dovevamo recuperare alcune ore di lezione perse a causa delle restrizioni orarie imposte dalle normative per la prevenzione del COVID e, grazie all’iniziativa dell’Edera 2020 che ci ha messo a disposizione gratuitamente impianto sportivo, attrezzature ed istruttori, l’Istituto Comprensivo via Commerciale, nella persona del preside dott. Roberto Benes, ha pensato di redigere una convenzione con la società sportiva per offrire questa opportunità ai nostri studenti.   

Lei e il prof. Mauro Turch conoscete sicuramente bene i vostri studenti. È piaciuta questa iniziativa?

Devo dire che sia le ragazze che i ragazzi hanno dimostrato un notevole entusiasmo e che tutti si sono divertiti. Posso aggiungere che i più sono rimasti delusi dal fatto che non sia stato possibile prevedere perlomeno un secondo incontro. 

Pensa di continuare a proporre il floorball a scuola?

Ci stiamo pensando seriamente. L’unico problema è rappresentato dall’acquisto delle attrezzature, ma speriamo di poter superare questo ostacolo.

Per ultimo, vorrei complimentarmi con l’Edera 2020 per come l’iniziativa è stata gestita nel totale rispetto delle normative anti-COVID.

Ringraziamo la professoressa Leban, il professor Turch e ovviamente il dott. Roberto Benes per avere reso possibile questa iniziativa che, grazie al loro impegno, alla loro dedizione e alla loro disponibilità, ha coinvolto circa 400 studenti della scuola media Corsi.

Sponsor

eFloorball.it
Unihoc